Progetto di ricerca C3PO

C3PO è una piattaforma software in grado di rilevare parametri, comportamentali e fisiologici, dai pazienti affetti da dolore acuto e cronico in modo da quantificarli oggettivamente in accordo con le odierne scale di valutazione Visual Analogic Sclae (VAS) e la Numerical Rating Scale (NRS).

C3PO vuole eliminare la soggettivazione nella valutazione del dolore cronico e/o acuto, ed in particolare all’interno di uno scenario post chirurgico, che oggi rappresenta la causa maggiore di ospedalizzazioni non necessarie e/o di trattamenti non necessari.

Realizzando una piattaforma come C3PO i medici saranno in grado di quantificare esattamente il livello del dolore del paziente prescrivendogli la giusta dose di farmaci analgesici (e.g. oppiacei), il giusto periodo di ospedalizzazione e tempi concreti di recupero.

C3PO con l’ausilio di algoritmi provenienti da un precedente lavoro di ricerca è in grado di valutare reazioni involontarie del paziente che messe a sistema con i suoi parametri fisiologici è in grado di assegnare un valore univoco ed affidabile all’intensità del dolore da esso provato, permettendo al dottore di redigere una cura affidabile e realmente personale.

L’ATS è formata dai seguenti partner, ognuno specialista nel suo settore: 2OPEN (29,5%), Università di Roma Tor Vergata Dipartimento di Ingegneria (22,7%), Università di Roma Tor Vergata Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale (30,1%), TrustMyPhone (17,7%).

Spesa Ammessa € 766.125,95
Sovvenzione Concessa € 565.236,90